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Grafico a Torta in Fusion

Pubblicato in Fusion
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Vediamo come realizzare un grafico a torta animato, utile sia nei progetti di motion graphic sia nelle presentazioni, con l'ausilio di fusion. Utilizzeremo il mondo 3D, le espressioni e un custom control. La torta che andremo a realizzare è costituita da al massimo 8 fette, i valori delle singole fette verranno forniti in percentuale. Per maggiori spiegazioni sul uso delle espressioni e dei modificatori vi rimando al tutorial precedente.

Da qui potete fare il download del nodo Pie. Questo nodo è un contenitore per i valori che ci servono per la realizzazione della nostra Torta, per realizzarlo son partito da il nodo Fuses Null vuoto che potete trovare qui insieme alla documentazione dei Fuses, in un prossimo appuntamento mi riprometto di fare un tutorial su questo argomento.

Andiamo in Tool/Fuses/Loris/Pie/Torta

e carichiamo il nodo Torta. Selezioniamo il tool e animiamo tutti i parametri, sia del tab Controls che del tab Controller.

Aggiungiamo un nodo Shape 3D, attiviamo Cylinder e Top Cap

Inquadriamo il cilindro dall'alto e attiviamo sia light che shad in modo da controllare meglio la nostra scena.

Tasto destro sul nome del tool e scegliamo Rename, visto che lo useremo tanto vi faccio notare che lo short cut è F2 così da utilizzarlo le prossime volte.

Diamo il nome Fetta1, dopo di che tasto destro sullo slider di Start Angle e Modify With/Calculation.

Andiamo sul tab modifiers e rinominiamo il tool "Calculation on fetta1:Start Angle" togliendo Calculation.

Tasto destro su First Operand e colleghiamo il valore con "Partenza". Questo farà in modo da poter cambiare il punto di partenza della nostra torta. Potevamo anche collegare direttamente lo Start Angle con il Valore, ho preferito il primo metodo così tutte le modifiche verranno fatte nel tab Modifier e non agendo direttamente sul tool Shape.

Torniamo sul Tool e colleghiamo al "End Angle" un espressione.

Rinominiamo anche questo modificatore in Fetta1:End Angle dopo di che colleghiamo il valore Number In 1 con "Partenza". Il valore dell'End Angle sarà infatti la somma del punto di partenza con la larghezza della fetta.

Il valore Number In 2 lo colleghiamo con il valore Torta1 in Fetta1

Infine il valore Number In 3 lo colleghiamo con "Totale"

A questo punto andiamo a indicare l'espressione che produce il valore di uscita di questo modificatore. Il valore n1 rappresenta il punto di partenza di ogni singola fetta, lo utilizzeremo perciò così com'è, il valore n2 rappresenta il valore della fetta espresso in percentuale, il valore n3 rappresenta l'angolo totale che dovrà rappresentare la nostra torta, perciò n1 + n2/100*n3 dovrebbe essere la formula giusta. Inseriamo questa formula in "Number Out" del modificatore Fetta1EndAngle

Potevamo aggiungere un ulteriore controller per i dati non espressi in percentuale. Aumentiamo il valore Totale in Torta1 a 360 visto che la nostra torta dovrà essere completa e aumentiamo anche il valore Fetta1 e vedremo aumentare il primo spicchio della nostra torta. Copiamo il tool Fetta1 e incolliamolo, colleghiamo i due tool con un "merge 3D" e accertiamoci di vedere quest'ultimo nel view. Rinominiamo il tool appena incollato come "Fetta2", quando si duplica un tool si duplicano anche tutti i modificatori, dobbiamo andare a fare qualche piccola modifica, se facciamo tasto destro sullo Start Angle del tool incollato possiamo vedere che è agganciato a "Fetta1StratAngle_1", andiamo a selezionarlo in "modifiers" e rinominiamolo "Fetta2StartAngle", tasto destro sul First Operand e togliamo il collegamento esistente.

Questo valore rappresenta l'inizio della fetta2 che è uguale al valore della fine della fetta1, siccome il valore finale della fetta 1 è il risultato di un modificatore colleghiamo il First Operand con il risultato del modificatore Fetta1EndAngle.

Selezioniamo poi Fetta1EndAngle_1 e rinominiamolo Fetta2EndAngle, poi sganciamo il valore Number n1 e Number n2 e ricollegiamoli rispettivamente a "Fetta1EndAngle/Number Result"

e Torta1/Fetta2

Andiamo a cambiare il Colore di Fetta2 in "Materials/Diffuse Color", e aumentiamo il valore di Torta1/Fetta2.

Dovremmo ottenere una cosa simile a quello in figura.

Facciamo la stessa cosa per le altre fette fino alla 7°, per l'8° fetta dobbiamo procedere nella stessa maniera ma tenendo conto che non daremo un valore specifico, ma verrà rappresentata dal valore totale meno il valore raggiunto dalla 7 fetta, perciò nel modificatore Fetta8EndAngle colleghiamo il Number n1 con Torta1/Totale e Number n2 con Torta/Partenza e modifichiamo l'espressione Number Out in un semplice n1 + n2, questo dovrebbe assicurarci una torta di 8 fette perfette, infatti anche se ci fossero arrotondamenti eccessivi l'ultima fetta assicura che il risultato sia corretto.

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